Conoscersi


Mi sono affacciata sul web per avere un confronto con chi come me è curioso del visibile . Se ne avrete voglia, potrete girovagare liberamente tra le mie immagini e lasciare qualche vostro pensiero.

Informazioni personali

La mia foto
Pisa, Italy
Ho studiato all’Accademia di Belle Arti di Firenze e ho avuto esperienza di pittrice, grafica e scultrice. Dal 1992 mi sono dedicata all’insegnamento, sono docente di disegno e storia dell'arte in un Liceo della mia città. Dal 1987 al 1995 ho realizzato mostre personali a Pisa , a Firenze , a Bologna e a Roma ed ho lavorato come scultrice nel settore numismatico, realizzando numerose medaglie artistiche. Nel 2011 ho esposto alla mostra “Riflessi della Biennale alla Brilla”, sul Lago dei Massaciuccoli (tra i Padiglioni Regionali della 54° Biennale d’Arte di Venezia). Nel 2014 ho esposto e inaugurato il mio laboratorio artistico, Anto in Arte . Nel 2015 ho esposto al Borghetto di Bagnolo di Montemurlo, vicino a Prato, con la personale "Biomorfosi" . Nel 2019 altra personale, "Ritratti", nei locali del "Magazzino di Antonio" a Molina di Quosa, vicino Pisa.

venerdì 24 giugno 2011

Nido di rondine ...quando si dice la fortuna!

La fortuna sta nel fatto che guardavo il nido con il teleobiettivo e mi dicevo che non avrei mai visto altro che due frammenti di testoline di rondinini che spuntavano a malapena, anche se fossi rimasta lì per ore. Invece all'improvviso eccola : veloce come un fulmine la mamma rondine è apparsa e subito sparita. Ma io ce l'ho fatta a fermarla nell'immagine! 

Nascita di un distintivo!

Voglio spiegare come si arriva a quel più o meno piccolo oggetto che è la medaglia, o la moneta, o il distintivo.
Qui sotto ho messo due foto : una con il piccolissimo distintivo dell'associazione italiana degli acconciatori, diametro meno di 10 mm ; l'altra è il modello in gesso, prima trasformazione di quello in creta, di diametro 20cm.
Su questo sarà pressata della terra refrattaria, tolto il gesso e creata così un'intercapedine entro la quale sarà introdotto il bronzo, per il modello in "fusione". Su questo si lavorerà col pantografo per ottenere la riduzione voluta e fare finalmente il conio, sorta di piccolo timbro per realizzare infiniti distintivi, medaglie, ecc.

Ovviamente il conio viene manualmente perfezionato e privato dei difetti, che inevitabilmente si creano nella riduzione, da un incisore.
Il modello quindi deve, fin da principio, ovvero da quando viene concepito in creta e in gesso, non avere eccessivi rilievi e assolutamente nessun "sottosquadro", cioè nessuna rientranza sotto i rilievi stessi ( cosa che invece gli scultori usano fare perché di piacevole effetto plastico e volumetrico ). Questo perchè il conio è come un timbro e deve staccarsi perfettamente e rapidamente dalla medaglia ( o moneta o distintivo) appena coniata, non incastrarcisi indissolubilmente! Sono insomma bassorilievi con l' handicap, devi riuscire a dare tridimensionalità o effetto spaziale senza poterti giocare tutte le carte.

giovedì 23 giugno 2011

Monete

Non ho certo mai lavorato alla Zecca di Stato, ma qualche moneta l'ho progettata e modellata anche io dai F.lli Pazzaglia : Una ricostruzione su documenti esistenti, una fanta-storica reinvenzione di 2 ducati, una visione dell'Euro non ancora introdotto...le prime due con un diametro non superiore ai 15 mm .
 Ricostruzione su documenti grafici, eseguita per il Comitato Rievocazioni Storiche di Piombino, del "Testone" , moneta coniata dal Principe Niccolò Ludovisi nel 1641 ( originale al museo civico di Bologna)


 Moneta "fantastorica" da 2 ducati, da me realizzata nel 1991 per la Rocca di Acquaviva Picena


Moneta "25 ECU" 1991 - Realizzata per l'European Community Monitor Mission in Yugoslavia


mercoledì 22 giugno 2011

medaglie e numismatica

Medaglia per il X Anniversario della Scomparsa di Umberto II di Savoia


Medaglia per il 50° Anniversario della prima mostra di Aerofilatelia in Italia

 Medaglia commemorativa

 Medaglia per la Prefettura di Pisa


 Medaglia per il 7° NATO COMMONWEALT - AIRBORNE AIR TRANSPORT TRIALS SYMPOSIUM

 MEDAGLIA PER IL 40° ANNIVERSARIO DELLA CISL PISANA


Medagli per il monumento  ad Elena di Savoia a Montpellier - 1989


 Medaglia per il 50° anniversario dell'aviolancio della 2° Brigata Paracadutisti a Cefalonia


 Medaglia per il 9° Battaglione d'Assalto Paracadutisti Col Moschin

 Medaglia per il 20° anniversario della fondazione dell'Associazione Pisana Amici della Musica

 Medaglia della 430km a Staffetta Massarosa Superga

 Medaglia Spoleto Città del Festival

 Medaglia per il Campionato Italiano Podismo Disabili

Medaglia per la Maratonina del Ghibellino 1992

 Medaglia per la Maratonina del Ghibellino 1991

 Medaglia per la Maratonina del Ghibellino 1990

Queste sono una piccolissima parte delle medaglie da me ideate, progettate e per le quali ho realizzato il bassorilievo prima in creta poi in gesso  ( che attraverso  diversi passaggi si è trasformato in conio e nelle medaglie stesse) tra il 1988 e il 1993 presso la ditta dei F.lli Pazzaglia. Non sono le migliori, non sono quelle per gli eventi più importanti...ma è passato molto tempo e mi risulta adesso difficile rintracciarle o ricordarmi tutto della loro "gestazione". Le ho comunque inserite perché sono un pezzetto della mia vita, loro come tante altre cose.

venerdì 17 giugno 2011

Luminara di San Ranieri















Per una volta sono soddisfatta delle mie fotografie. Pensare che non volevo nemmeno andarci...ma alla fine l'ho fatto per una mia amica che in questo momento non è a Pisa.